|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Starlink approda sulle navi di Costa Crociere

Il servizio di internet satellitare di SpaceX è stato introdotto a bordo di Costa Toscana. Entro l'anno verrà esteso a tutta la flotta

(Steve Jurvetson/Flickr)

Costa Crociere ha annunciato di aver introdotto con successo sull'ammiraglia Costa Toscana Starlink, il servizio di connettività wi-fi basata su una costellazione di satelliti prodotti dalla SpaceX di Elon Musk.

Il nuovo servizio permette l'accesso a internet in mare aperto, zone dove la classica copertura satellitare dei telefonini manca. Dopo Costa Toscana, Starlink sarà gradualmente esteso al resto della flotta Costa, a partire da Costa Smeralda, nave gemella di Costa Toscana. Il completamento dell'installazione su tutte le navi della flotta Costa è previsto entro dicembre di quest'anno. Sarà un servizio a pagamento per i passeggeri, acquistando pacchetti come "Pay per Minute", "Whatsapp", "Social" e "Full", che includono la connessione con Starlink.

Ma i benefici non riguardano solo i passeggeri. Il nuovo servizio migliorerà la comunicazione tra le navi e gli uffici di terra ottimizzandone il flusso. Ci si aspetta che migliori anche l'uso privato di internet da parte dei membri dell'equipaggio.

«Costa continua a impegnarsi per adottare soluzioni innovative che migliorino i servizi di bordo e superino le aspettative degli ospiti e dell'equipaggio. Grazie alle rivoluzionarie capacità dei satelliti in orbita bassa di Starlink, le nostre navi avranno accesso a una connettività internet affidabile e ad alta velocità come mai prima d'ora. Il nostro obiettivo è trasformare il modo in cui le nostre navi operano, offrendo un'esperienza sempre migliore ai nostri ospiti e all'equipaggio, attraverso una combinazione di diverse tecnologie, servizi e connessioni broadband», commenta Giuseppe Carino, vicepresident Guest Experience & Onboard Revenues di Costa Crociere.

-
credito immagine in alto