|
adsp napoli 1
14 giugno 2024, Aggiornato alle 13,39
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Singapore, Fratelli Cosulich inaugura "Marta Cosulich"

Bunkering vessel da 8,700 metri cubi di capacità. È la prima nave della compagnia predisposta al rifornimento di metanolo


Il gruppo Fratelli Cosulich ha inaugurato nei giorni scorsi, nella Baia di Singapore, una nuova unità, Marta Cosulich, la prima nave bunker della compagnia genovese per il rifornimento di metanolo.

Sarà operativa per Fratelli Cosulich Bunkers Singapore, attiva nell'area dal 2005, e costituisce la quinta nave cisterna bunker. Per la precisione, Marta Cosulich è una cisterna bunker chimica di classe IMO2, a cui ne sarà affiancata una sesta, attualmente in costruzione, con consegna entro la fine del 2025. Ha una capacità di 8,700 metri cubi. Marta Cosulich, amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Fratelli Cosulich, è stata la madrina della nave durante la cerimonia. La sua presenza sottolinea il legame tra la ricca storia della nostra azienda e il suo futuro innovativo. Il nome della nave è in onore di Marta Cosulich, amministratore delegata e membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Fratelli Cosulich, che tra l'altro è stata la madrina della nave durante la cerimonia di inaugurazione a Singapore. 

Il gruppo Cosulich è impegnato a rafforzare la propria presenza nel porto di Singapore, il più grande hub di bunkeraggio al mondo. «Ci impegniamo – si legge in una nota della compagnia marittima - ad aprire la strada alla responsabilità ambientale, non solo con il metanolo ma anche attraverso il nostro impegno verso il GNL e altre tecnologie emergenti volte a ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività. I nostri investimenti in nuovi asset, progettati per trasportare carburanti alternativi, sono in linea con l'ambizione di Singapore di essere leader nella decarbonizzazione marittima, pur mantenendo il proprio vantaggio competitivo. Siamo onorati di contribuire al successo di Singapore e supportare l'Autorità Portuale Marittima nel raggiungimento dei suoi obiettivi ambiziosi. Estendiamo la nostra più profonda gratitudine all'eccezionale team di Fratelli Cosulich Bunker Singapore. La loro instancabile dedizione e il loro instancabile impegno hanno dato vita al "Marta Cosulich", garantendone la gestione con la massima cura e competenza. Mentre battezziamo la "Marta Cosulich", guardiamo con impazienza ad un futuro luminoso e prospero, fiduciosi che questa nave servirà la nostra industria e i nostri clienti con distinzione. Auguriamo alla "Marta Cosulich" buon vento e mare calmo in tutti i suoi viaggi».