|
napoli
22 febbraio 2019, Aggiornato alle 16,38
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat
Eventi

Seal Forum 2017, buone prassi per la sicurezza delle imprese marittime

Il meeting, patrocinato da Confitarma, ha focalizzato l'attenzione sullo sviluppo della safety culture a bordo e a terra


Si è tenuto la scorsa settimana a Roma, con il patrocinio di Confitarma, il Safety Excellence and Leadership Forum organizzato da Azimuth Strategic Consulting e ideato per diffondere best practice e nuove competenze che definiscono il ruolo della leadership e la sua influenza sulla prevenzione dei rischi e degli infortuni e sullo sviluppo delle imprese marittime.

Con una formula innovativa con cui i partecipanti vengono divisi in gruppi di 5-6 persone intorno a "tavole rotonde, questa prima edizione del Seal Forum, riferisce l'Agenda Confitarma, è stata dedicata alla teoria e alla pratica della costruzione del significato della safety excellence e dello sviluppo della safety culture a bordo e a terra, attraverso lo sviluppo della leadership individuale, di team e organizzativa, nella consapevolezza che, a quasi 20 anni dall'introduzione del Codice ISM, l'adozione dei suoi requisiti minimi non è più sufficiente nell'attuale contesto marittimo sempre più esigente e competitivo.

Oggi, infatti, la gestione della sicurezza, intesa come funzione aziendale, si è andata configurando come un'attività sempre più "complessa" che pone i professionisti del settore ad apprendere strumenti nuovi per competere in maniera più mirata ed efficace. Hanno partecipato al Forum rappresentanti di diverse aziende armatoriali, società di certificazione e comandanti. I dettagli dell'edizione Seal Forum 2018 saranno presto pubblicati sul sito www.sealforum.it/.