|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Scomparso a Trieste Pierluigi Maneschi

Uno dei grandi protagonisti dello shipping e della logistica in Italia


Si è spento questa mattina, nella sua casa di Trieste, Pierluigi Maneschi, una delle figure imprenditoriali più importanti nel mondo dei trasporti marittimi, della logistica e della portualità italiana. 

Nato 79 anni fa a Villafranca in Lunigiana, Maneschi è stato protagonista di alcune fra le più rivoluzionarie operazioni che hanno caratterizzato in modo permanente il mondo dei trasporti, fra cui il lancio del più grande terminal container italiano, quello di Voltri a Genova, e la privatizzazione della storica compagnia pubblica, il Lloyd Triestino del gruppo Finmare. Agente marittimo in grado di precorrere i tempi del cambiamento, puntando con forza sui containers, diventando armatore e al tempo stesso gestore di grandi terminal portuali e di centri di ingegneria logistica, Pierluigi Maneschi ha costruito con il gruppo Sisam quella che a oggi è considerata l'unica multinazionale italiana dello shipping.

«Su questa volontà di ferro e su una capacità di intuizione che ne ha fatto un caso forse unico nel panorama della portualità italiana, aveva anche compreso prima degli altri che la chiave di lettura anche della professione degli agenti marittimi sarebbe stata una diversificazione verso la logistica e i terminal portuali», racconta Bruno Dardani su Meditelegraph.

In questo momento di grande dolore la direzione e redazione di Informazioni Marittime/Avvisatore Marittimo di Napoli abbraccia fraternamente l'amico Antonio e si associa al cordoglio della famiglia Maneschi.

Tag: lutto