|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Scompare Stefano Telesio, fondatore di Carboflotta

Membro di Confitarma dal 1977, è stato un importante armatore genovese. Lascia una compagnia specializzata in tankers LPG


Scompare un nome noto dello shipping italiano. Stefano Telesio, fondatore del gruppo Carboflotta. «Tutta la Confederazione Italiana Armatori è in lutto ed esprime ai figli Enrico e Paola e a tutta la loro famiglia il profondo cordoglio», si legge in una nota di Confitarma.

Telesio era presente nel consiglio confederale dell'associazione sin dal 1977, nonché membro del comitato esecutivo dal 1982 al 1994. Nel 1997 ha ceduto il suo posto al figlio Enrico, continuando a manifestare la sua appartenenza a Confitarma.

«Il nostro shipping – continua Confitarma - ha perso un importante protagonista, un grande imprenditore del mare. Uomo esemplare per stile ed etica, silenziosamente ha guidato sin dalla metà degli anni '50 il suo gruppo armatoriale che oggi, forte della sua lunga tradizione ed esperienza, possiede e gestisce una importante flotta di navi tankers LPG».

«Quando negli anni Novanta ho iniziato la mia vita associativa – aggiunge il presidente di Confitarma, Mario Mattioli - noi giovani guardavamo con grande rispetto e ammirazione quel gruppo di grandi armatori di cui Stefano Telesio faceva parte. Lo ricordo con grande simpatia per il suo sottile humor genovese e sempre con la sua immancabile pipa in mano. Ci mancherà».

Tag: confitarma