|
napoli 2
11 dicembre 2019, Aggiornato alle 16,54
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Personaggi

Scompare a Napoli Mario Lafragola

Lutto nello shipping. Lungimirante e dalle grandi capacità imprenditoriali, Mario ha segnato per oltre 40 anni un percorso di successo che l'ha portato ad eccellere nel settore delle agenzie marittime e di spedizioni

Mario Lafragola

Se ne va all'età di 80 anni Mario Lafragola Quinzi. Imprenditore delle attività dello shipping, intelligente, intuitivo, un carattere gioviale, sempre pronto alla battuta, ironico come pochi. Così lo ricordiamo in oltre 40 anni di conoscenza. Mario nasce da una nobile famiglia napoletana. Console onorario del Cile per molti anni.

Figlio di Luigi e di Elvira Puoti, ben presto segue le orme del  padre, indimenticato agente marittimo della fortissima americana Sea Land e rappresentante di altre prestigiose Compagnie, Mario fonda con suo cugino Luciano Ferretti  la Compagnia Mercantile di Navigazione, con un sodalizio durato oltre un trentennio.

Negli anni '70 nasce la Società di Navigazione Transoceanica che, continuando l'attività imprenditoriale, rappresenta prestigiosi armatori italiani ed esteri. In quel periodo Lafragola consolida la sua figura, rappresentando uno dei nomi più conosciuti e prestigiosi dello shipping nazionale ed estero.

Successivamente, agli inizi anni 80, è socio fondatore della CO.MA.G., che rappresenterà la CMA CGM di Marsiglia, compagnia che inizia ad affacciarsi sui mercati internazionali, contribuendo, con la sua attività, a diventare uno dei primi tre carrier mondiali.

Negli anni '90 Lafragola intuisce l'importanza del feederaggio marittimo. Viene costituita, sempre insieme al socio storico Luciano Ferretti e ad un gruppo di imprenditori locali e nazionali, la S.I.A.M. -Società Italiana Autostrade del Mare, prima iniziativa del genere con un'unità, "Feeder Uno", in grado di effettuare collegamenti tra i porti "hub" e  quelli mediterranei di destinazione finale.

Nel 2001  la Società di Navigazione Transoceanica diventa partner della Tarros Spa di La Spezia costituendo la Tarros Sud Napoli nella quale Mario Lafragola  infonde tutta la sua conoscenza ed esperienza per  il successo di questa compagnia. Attualmente ricopriva il ruolo di Presidente ed Amministratore della Pegasus Maritime, società di servizi marittimi e di spedizioni.
L'Avvisatore Marittimo di Napoli, in questo momento di grande dolore e commozione, è vicino alla famiglia Lafragola, ai conoscenti ed amici del caro Mario ed a quanti l'hanno stimato e voluto bene. 

Tag: lutto