|
Porto di Napoli
24 settembre 2018, Aggiornato alle 17,23
intersped
Informazioni Marittime
Naples Shipping
Personaggi

Roberta Macii affianca di Majo a Civitavecchia

L'ex dirigente di Piombino nominata segretaria con il vecchio sistema pre-riforma


Roberta Macii è la nuova segretaria generale dell'Autorità si sistema portuale (Adsp) del Tirreno centro-settentrionale (Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta), affiancando come braccio operativo il presidente Francesco di Majo. Nominata dal Comitato portuale, proviene da Piombino, dove ha ricoperto dal 2013 lo stesso incarico all'Autorità portuale. È un'esperta su ambiente, bonifiche e dragaggi portuali. Tra le altre cose, è consulente di Assoporti in materia e ha partecipato alla redazione del Piano regolatore portuale di Piombino.

Il Comitato portuale laziale ha anche approvato il bilancio consuntivo 2016. Sono state rilasciate undici concessioni, tra cui una ad «un'importante azienda internazionale nel settore dell'innovazione tecnologica e nella produzione di vetrate per acquari», spiega l'Adsp in una nota. Inoltre, sono stati rilasciati 41 procedimenti amministrativi, per lo più autorizzazioni alle imprese.

Macii è stata nominata con il vecchio sistema, quello pre-riforma del Comitato portuale, in cui risiedono sia istituzioni che imprenditori, che viene sostituito dal Comitato di gestione, unico organismo decisore formato da soli enti pubblici. «Il prossimo passo sarà quello di insediare il Comitato di gestione e l'Organismo di partenariato risorse mare (consultivo, formato dagli imprenditori, ndr) così da poter avviare tuti i progetti di sviluppo del porto di Civitavecchia e del suo network», commenta il presidente di Majo.