|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Rincaro concessioni e PNRR: confronto Rixi-Assoporti

La prossima settimana, al ministero delle Infrastrutture, un tavolo anche con gli armatori e i terminalisti per "individuare soluzioni condivise"


Il viceministro ai Trasporti, Edoardo Rixi, ha incontrato oggi a Roma, nella sede di Assoporti, i presidente delle autorità di sistema portuale per fare il punto sulle prossime istanze da affrontare. Una su tutte, l'aumento del 25 per cento dei canoni demaniali all'indomani dell'adeguamento Istat. 

Inoltre, come ha spiegato il viceministro, è stato affrontato anche il tema del regolamento sulle concessioni portuali e le opere pianificate dal PNRR. «Un confronto utile sulle necessità di un comparto che rappresenta un volano per lo sviluppo economico e l'occupazione. Parte da oggi quindi una riflessione sul futuro del sistema portuale italiano. La prossima settimana sarà convocato al ministero delle Infrastrutture un tavolo che coinvolgerà anche le confederazioni dell'armamento e dei terminalisti per individuare soluzioni condivise per le sfide di un mercato in continua evoluzione».