|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Rina inaugura il Fleet Operating Center del Pireo

La piattaforma ad alta tecnologia per il monitoraggio e le ispezioni (anche in remoto) sbarca in uno dei principali porti del Mediterraneo


Rina ha inaugurato oggi, nei suoi nuovi uffici al Pireo, il Fleet Operating Center (FOC), con cui la società di classificazione gestirà la sua flotta di certificazioni sparse per il mondo. Si tratta di una sede importante, in uno dei principali porti del Mediterraneo, da diversi anni sotto la gestione del gruppo armatoriale di Stato cinese Cosco Shipping.

L'apertura dei nuovi uffici, insieme all'insediamento ad Atene del deputy executive vice president per il Marine, Massimo Volta, fa parte della strategia di
lungo termine dell'azienda per rafforzare ulteriormente la sua presenza in Grecia. Il FOC integra su un'unica piattaforma i registri e i certificati delle navi, i progetti, i manuali e i calcoli navali anche con informazioni fornite da provider esterni. Tra queste potranno esserci i dati relativi all'automazione di bordo e alle condizioni meteo-marine; le statistiche del Port State Control; le informazioni sulle aree a rischio di pirateria e quelle ECA e SECA; gli avvisi di navigazione e la disponibilità di eventuali fornitori. I KPI della nave potranno, inoltre, includere informazioni fornite dal sistema ERP dell'armatore, come i dati sull'equipaggio. 

Inserito nella piattaforma cloud-based, RINACube, il monitoraggio delle prestazioni della nave con FOC potrà essere completato con strumenti per l'ottimizzazione della performance, sulla base di dati storici e di previsioni elaborate grazie all'intelligenza artificiale. Il FOC comprenderà gli strumenti di live streaming a banda stretta del Rina, rendendo possibili le ispezioni da remoto. La piattaforma mostrerà agli armatori di consultare navi non Rina. 

Per Paolo Moretti, amministratore delegato di Rina Services, «siamo entrati pienamente nel futuro dello shipping. Le piattaforme per il monitoraggio e per l'analisi dei dati danno la possibilità di estrarre valore dalle informazioni e avere una più approfondita visione del business. Le società di classificazione navale stanno cambiando e la loro capacità offrire servizi ad alto valore aggiunto mirati all'efficienza, alla sicurezza e alla sostenibilità sarà di fondamentale importanza per l'intero settore. Questo è ciò a cui Rina punta, mettendo a disposizione degli armatori greci il Fleet Operating Center al Pireo, per supportare le decisioni strategiche e raggiungere l'eccellenza operativa».

Tag: rina - pireo