|
napoli 2
11 agosto 2020, Aggiornato alle 12,47
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Riforma e concessioni, convegno a Genova

Il 16 maggio, a palazzo San Giorgio, evento organizzato da Wista Italia

Lunedì 16 maggio, dalle ore 15, nella "sala dei Capitani" di Palazzo San Giorgio, si svolgerà il convegno "La riforma portuale e il nuovo regolamento concessioni portuali: novità e prospettive". È organizzato da Wista Italia, l'associazione legata a Women's International Shipping & Trading Association, che riunisce 1,500 donne in 33 paesi tutte attivamente coinvolte nel panorama marittimo internazionale. 
Il convegno affronterà le novità della riforma portuale contenute nel decreto legislativo di riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso gennaio nonché, per quanto concerne l'emanando regolamento, da ultimo oggetto del parere interlocutorio (numero 1076/2016) dal Consiglio di Stato, le modifiche richieste per un miglior raccordo del regolamento con la normativa vigente sia italiana che comunitaria. 

Interverranno istituzioni regionali e ministreriali quali l'ammiraglio Giovanni Pettorino, commissario dell'Autorità portuale di Genova; Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo economico e imprenditoria della Regione Liguria; Luigi Merlo, consigliere del ministero dei Trasporti in materia di porti e logistica. Infine, esponenti del diritto marittimo quali Sergio Maria Carbone, professore emerito di diritto dell'Università di Genova, e Antonella Turci, avvocato marittimista genovese.