|
adsp napoli 1
07 maggio 2025, Aggiornato alle 17,21
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

RBD Armatori riorganizza flotta e capitali

Riassetto finanziario per la compagnia torrese. Razionalizzazione della flotta e ricapitalizzazione da parte degli azionisti. Tutto grazie al decreto Sviluppo di Monti


RBD Armatori, compagnia di Torre del Greco (Napoli), ha annunciato un riassetto finanziario importante. Includerà la razionalizzazione della sua flotta di 16 navi, la riorganizzazione del debito e l'intervento degli azionisti per un nuovo apporto finanziario. Il piano industriale coinvolgerà il capitale della società ma non è stato ancora definito nei dettagli. 
Per ora c'è l'ok delle banche e sarà basato sulle nuove possibilità normative aperte dal Decreto Sviluppo del governo Monti. A capo di tutto l'advisor finanziario Rothschild.
«Sotto il profilo finanziario – spiega la società in un comunicato - è stato predisposto un piano di ottimizzazione dei flussi finanziari in relazione ai ricavi derivanti dalla ordinaria operatività della flotta di proprietà in esercizio. Al contempo è stato avviato un programma di concentrazione del patrimonio su assets strategici teso anche alla valorizzazione di parte del patrimonio aziendale», poi «l'intervento degli azionisti con l'effettuazione di manovre di patrimonializzazione e rafforzamento della società».