|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Logistica

Primo rifornimento in Francia per Costa Smeralda

E primo rifornimento di gas naturale liquefatto via mare per il Paese transalpino. È la seconda nave da crociera alimentata ad LNG

Coral Methane rifornisce Costa Smeralda

Primo rifornimento da nave a nave per Costa Smeralda, la seconda nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto. La prima è Aidanova, sempre del gruppo Carnival (che include Costa Crociere). Inoltre, primo rifornimento in questo modo e di questo tipo per il Paese transalpino.

Il servizio è stato effettuato dalla nave cisterna Coral Methane, nello scalo di Fos-sur-Mer, e il carburante è stato rifornito da Shell, sotto contratto con Carnival, il gruppo statunitense che controlla Costa Crociere. 

L'operazione è stata completata il 4 maggio pomeriggio, un procedimento diverso rispetto al rifornimento di bunker tradizionale. Il gas naturale liquefatto viene infatti trasportato sotto pressione, ragion per cui l'affiancamento tra Coral Methane e Costa Smeralda (costruita nello stabilimento finlandese di Meyer Werft) ha richiesto anche il trasferimento di qualche strumento in più per permettere il rifornimento. A monitorare l'andamento dell'operazione anche un'unità dei vigili del fuoco e della capitaneria di porto.

«Siamo tutti orgogliosi di essere stati in grado di completare questa operazione in modo fluido e sicuro. Sono stati richiesti studi, istruzioni e procedure da concordare con i vari attori e in linea con gli standard europei e globali. Si tratta di una novità in Francia e ciò dimostra fino a che punto, anche durante l'attuale crisi sanitaria, siamo in grado di sostenere lo sviluppo del gas liquefatto, che è una delle misure implementate dal porto di Marsiglia Fos per ridurre l'impatto ambientale», afferma Amaury de Maupeou, comandante dell'autorità marittima di Marsiglia Fos. «Felici che la nostra ammiraglia Costa Smeralda alimentata a GNL sia stata parte di questa nuova pietra miliare per il porto di Marsiglia in collaborazione con Shell», commenta Franco Porcellacchia, vicepresidente dell'ufficio Sostenibilità, innovazione e infrastrutture di Costa Crociere.

Costa Smeralda è una nave da crociera da 185 mila tonnellate di stazza. Ha una capienza passeggeri di 6,554 persone, più circa 1,600 membri di equipaggio.