|
adsp napoli 1
16 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Personaggi

Porto di Genova, Massimo Seno nuovo commissario

Con l'apertura di un'indagine nei confronti di Paolo Piacenza, il già segretario generale dell'autorità di sistema portuale ha rassegnato le dimissioni

Massimo Seno, nuovo commissario dell'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale

Nell'ambito di un'indagine aperta nei suoi confronti per abuso d'ufficio - relativa alle più ampie indagini che hanno coinvolto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l'imprenditore Aldo Spinelli, tra gli altri - il commissario dell'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale, Paolo Piacenza, ha rassegnato le dimissioni. Una scelta, come spiegato dall'interessato, convenuta con il ministero dei Trasporti. Al suo posto è stato nominato l'ammiraglio Massimo Seno, ex comandante della Capitaneria di porto di La Spezia.

Paolo Piacenza è già segretario generale dell'Adsp ligure.

In una nota, il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi, afferma: «a nome del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti desidero esprimergli riconoscenza per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata. Siamo fiduciosi che riuscirà a chiarire gli addebiti, di cui abbiamo letto di recente sulla stampa, e continuerà a distinguersi per qualità e impegno».

«La mia priorità – commenta Piacenza – è garantire la massima serenità all'Ente e a tutto il sistema portuale rispetto all'assunzione delle prossime scelte e decisioni strategiche nonché degli atti amministrativi conseguenti in un momento così cruciale per i porti di Genova e Savona. Con lo spirito di servizio che ha sempre contraddistinto il mio operato, da segretario generale garantirò fattiva collaborazione e supporto della struttura al neo nominato commissario per un'ulteriore accelerazione al completamento delle infrastrutture strategiche in corso nel nostro sistema portuale».

Prima dell'arrivo all'autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale nel 2018, Piacenza è stato avvocato specializzato in diritto amministrativo, è stato amministratore unico di IRE ed esperto giuridico del NARS e del DIPE presso la presidenza del Consiglio dei ministri, a supporto del Comitato interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE).

Tag: genova - nomine