|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto di Brindisi, ricorso respinto. Riprendono i lavori per la stazione marittima

Consiglio di Stato non accoglie l'appello di Cogesap contro l'affidamento del lato mare della storica struttura

La stazione marittime di Brindisi

Si sbloccano definitivamente i lavori di riqualificazione della stazione marittima del porto di Brindisi. L'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale rende noto che il Consiglio di Stato (sentenza n. 1310 del 15 febbraio 2021), confermando la pronuncia di primo grado del Tar Bari (1117/2020), ha respinto l'appello dell'impresa Cogesap contro l'affidamento della "progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di riqualificazione della stazione marittima lato mare, nonché dei prospetti e coperture degli uffici prospicienti Piazza Vittorio Emanuele II nel porto di Brindisi", aggiudicato dall'Adsp alla ditta Ayroldi srl.

La sentenza recepisce le tesi difensive del dipartimento legale dell'Adsp diretto da Fulvio Mezzina e conferma la legittimità delle determinazioni della stazione appaltante, che aveva escluso dalla gara la ricorrente «per carenza dei requisiti soggettivi in ragione di una pregressa vicenda di risoluzione contrattuale, ritenuta dall'amministrazione tale da incidere sui requisiti di affidabilità», scrive l'autorità portuale pugliese in una nota.

Con la pronuncia possono ora proseguire i lavori di riqualificazione della stazione marittima, edificio soggetto a vincolo di tutela, nel centro della città, che ospiterà anche diversi uffici delle amministrazioni pubbliche.