|
adsp napoli 1
18 giugno 2024, Aggiornato alle 17,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Porto commerciale di Fiumicino, affidato il primo stralcio

A Doronzo Infrastrutture e Consorzio Stabile Vitruvio i primi lavori che porteranno alla realizzazione di una darsena pescherecci

(Luigi Rosa/Flickr)

l nuovo porto commerciale di Fiumicino inizia a concretizzarsi. Nei giorni scorsi il raggruppamento di imprese costituito da Doronzo Infrastrutture e Consorzio Stabile Vitruvio ha ricevuto la comunicazione da parte dell'autorità portuale dell'aggiudicazione provvisoria dei lavori del primo stralcio del primo lotto funzionale delle opere strategiche, per un importo complessivo netto 36,14 milioni di euro, corrispondente ad un ribasso percentuale offerto del 15 per cento.

Si tratta della prima opera di un progetto più ampio che comprende la realizzazione della Darsena pescherecci e la viabilità di accesso al cantiere. L'intero I lotto del nuovo porto commerciale avrà un costo complessivo di circa 350 milioni, parte dei quali cofinanziati dalla Banca Europea per gli Investimenti.

«Finalmente ci siamo», commenta il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centro Settentrionale. «A breve, dopo i dovuti accertamenti previsti dalla legge, ci sarà l'aggiudicazione definitiva dei lavori. A quel punto procederemo con la posa della prima pietra e Fiumicino potrà, quindi, dotarsi di un'infrastruttura portuale degna di questo nome che avrà il suo ruolo nel network a servizio della regione, in una logica di sistema e di complementarità con il porto di Civitavecchia».