|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Porti e logistica, gemellaggio formativo tra Rotterdam e Livorno

Nell'ambito di "Port and Skills", l'autorità portuale italiana, insieme ad imprese locali, volerà in Olanda per seguire i corsi di STC Group. A luglio tocca ai delegati nordeuropei

La sede di STC Group, a Rotterdam (Frans Berkelaar/Flickr)

Una settimana di scambio formativo presso l'istituto di istruzione portuale, marittimo e logistico di Rotterdam, STC Group. La organizza l'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale (Livorno) nell'ambito di "Ports and Skills", il progetto del programma europeo Erasmus+ 2014-2020 che vede l'ente portuale capofila e la partecipazione dei porti di Valencia (Fundacion Valenciaport), Rotterdam (STC Group), Venezia (Centro Formazione Logistica Intermodale) e provincia di Livorno Sviluppo.

Il programma di scambio, che partirà martedì prossimo e terminerà il 3 giugno, si focalizzerà sul tema delle nuove competenze nell'ambito della digitalizzazione e dell'automazione e sul sistema di istruzione e formazione nei porti. All'esperienza parteciperanno 16 persone, provenienti dall'autorità portuale e dalle imprese livornesi (CILP, CPL, Inter Repairs Nord, LV-Ghianda-Grimaldi, TCO). L'iniziativa è la seconda delle quattro attività di scambio previste nell'ambito del progetto.  La prima, realizzata presso la Fundacion Valenciaport dal 9 al 12 maggio, si è incentrata sul tema delle nuove competenze portuali legate alla transizione energetica.

La prossima esperienza formativa si terrà a Livorno, dal 5 al 7 luglio, e sarà dedicata al tema della sicurezza nell'organizzazione dei terminal portuali e all'impatto della digitalizzazione, dell'automazione e della sostenibilità ambientale. Parteciperanno delegati dei porti di Rotterdam, Valencia Venezia. Ultima tappa a Venezia, dove a settembre verranno organizzate attività di formazione sulla sicurezza dei passeggeri nei terminal crocieristici e commerciali.

-
credito immagine in alto