|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Piombino, passi avanti per il polo della cantieristica

L'Authority del Mar Tirreno Settentrionale ha dato in concessione alcune aree per la realizzazione della struttura. Approvato anche il nuovo regolamento slot


Polo cantieristico, concessioni e slot. Questi i temi principali al centro dell'odierna seduta del comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Nel corso della riunione sono state infatti rilasciate alcune concessioni infra quadriennali (tra cui la Chiusa Pontedoro) ed è stata data, dal responsabile dell'ufficio territoriale di Piombino dell'AdSP, Claudio Capuano, una informativa sull'aggiornamento della regolamentazione degli slot e dei diritti portuali afferenti i servizi di linea con le Isole. Ma andiamo con ordine.

Le concessioni
Chiusa di Pontedoro: per il porto di Piombino si avvicina sempre di più la realizzazione del futuro polo della cantieristica e delle attività ittiche che sorgerà in prossimità dell'area commerciale-passeggeri dello scalo toscano, lungo il tratto costiero compreso tra la Punta Semaforo ad Ovest e la foce del Cornia ad Est.

Il comitato di gestione ha infatti espresso parere favorevole al rilascio alla cooperativa La Chiusa di Pontedoro di una concessione quadriennale di un'area demaniale marittima in località Pontedoro ai fini dell'allestimento di un cantiere relativo alla realizzazione della diga foranea prevista nell'ambito dell'accordo sostitutivo firmato a giugno del 2020 tra l'AdSP e la cooperativa. Alla cooperativa è stata inoltre accordata un'altra concessione, sempre della durata di quattro anni, per la realizzazione di due linee temporanee, una elettrica e una di adduzione idrica, da asservire al cantiere per la realizzazione delle opere del polo della cantieristica.

Nella stessa seduta è stato inoltre espresso parere favorevole al rilascio di altre due concessioni: una a Piombino Industrie Marittime, nella località Terre del Comune di Piombino, per la realizzazione di una condotta temporanea di adduzione idrica fuori terra, da asservire al cantiere navale; un'altra, suppletiva, a favore di Sales Spa per migliorare l'esercizio di un accosto temporaneo destinato alla movimentazione del materiale di cava.

Regolamentazione sugli slot
Programmazione invernale ed estiva ampliata per i prossimi quattro anni rispetto a quella del 2016.  Estensione, con la disponibilità della nuova banchina del Molo Batteria, degli spazi e delle fasce orarie per le compagnie al fine di favorire una migliore organizzazione degli imbarchi,  un nuovo sistema di tariffazione ora esteso a tutti i passeggeri che sbarcano e imbarcano (quindi anche ai pendolari e ai residenti dell'Isola d'Elba), ma ridotto, per il traffico regionale, nella misura del 20% (0,80 euro a passeggero) e per il traffico extra-regionale nella misura del 30% (1,40 euro a passeggero).

Sono i punti cardine dei due nuovi regolamenti afferenti all'assegnazione degli slot (bande orarie) sui porti di Piombino e dell'Isola d'Elba e alle modifiche e integrazioni tariffarie presentati oggi al comitato di gestione. Il nuovo "regolamento slot", di fatto, disciplina per quattro anni l'accesso agli spazi portuali da parte delle compagnie di navigazione operanti servi di di linea tra Piombino e l'isola d'Elba: Toremar, Moby, Blu Navy e Forship. Il documento può peraltro essere rivisto e aggiornato annualmente.

Una novità è l'aumento degli slot messi a disposizione di Blu Navy, che passa da 5 a 8 nel periodo estivo, impegnandosi a mantenere attivo il servizio anche nel periodo invernale. I controlli e i poteri sanzionatori dell'Ente diventano ora più stringenti nei confronti delle compagnie inadempienti sia sul fronte del regolare riversamento delle tariffe, che su quello del rispetto della programmazione delle corse.

Sono stati anche rivisti gli importi tariffari che i passeggeri sono tenuti a pagare anche per i mezzi al seguito. Per il traffico regionale Piombino-Elba: 1,00 euro per ciascun motociclo e ciclomotore; 1,40 euro per ciascun autoveicolo; 3,40 euro per ciascun camion/autoarticolato; 7 euro per ciascun veicolo commerciale che trasporta merci pericolose; 2,20 euro per ciascun camper/bus.  Per il traffico extra-regionale: 1,40 euro per ciascun passeggero; 1,50 euro per ciascun motociclo/cicolomotore, 2,30 euro per ciascun autoveicolo, 3,30 euro per ciascun camion/autoarticolato; 5,10 euro per ciascun veicolo commerciale trasportante merci pericolose e 2,70 euro per ciascun camper/bus. Resta invariato l'importo tariffario per i passeggeri delle navi da crociera pari a 1,30 euro.

"Con questo regolamento - ha dichiarato il presidente dell'AdSP Stefano Corsini - abbiamo introdotto aggiustamenti e integrazioni significative, mantenendo inalterati gli indirizzi che negli anni ci sono pervenuti dall'autorità garante per la concorrenza e del Mercato. Si consolida in questo modo una procedura che sino ad oggi ha dimostrato di funzionare bene e crediamo possa funzionare ancora meglio in futuro al netto di ulteriori possibili aggiornamenti utili a incrementare efficienza e servizi alla comunità".
 

Tag: piombino