|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Pappalardo nuovo presidente Federagenti

Il Consiglio direttivo della federazione nazionale degli agenti marittimi lo indica all'unanimità all'assemblea nazionale in programma a Roma per il prossimo 12 dicembre. Il nuovo presidente, napoletano, succede a Filippo Gallo. 


Michele Pappalardo, agente marittimo napoletano, vicepresidente della Federagenti, assumerà la presidenza nazionale a partire dal prossimo 12 dicembre. Succede al genovese Filippo Gallo a cui era stata prorogata la carica nazionale per sei mesi a metà di quest'anno. Pappalardo, già presidente dell'Assoagenti di Napoli, è stato acclamato all'unanimità dal consiglio direttivo tenuto ieri a Roma. La proposta per la nuova presidenza verrà fatta a Roma, in sede Confcommercio, organizzazione cui appartiene Federagenti, all'assemblea nazionale prevista appunto per il 12 dicembre. Pappalardo resterà in carica per il prossimo biennio e potrà essere rinominato per altri due anni.
"Mi fa piacere -ha commentato Pappalardo- che sul mio nome ci sia stata una unanimità di consensi. Ora non resta che aspettare le decisioni della prossima assemblea nazionale. Devo ringraziare Filippo Gallo che ha brillantemente traghettato la federazione in questi ultimi sei mesi di prorogatio durante i quali ha seguito l'evolversi della nostra legge professionale, la 135, che ha dovuto recepire le nuove disposizioni del decreto Salva Italia. Inoltre, bisogna riconoscergli lo splendido lavoro svolto in occasione della recente assemblea Fonasba (la federazione mondiale degli agenti marittimi, ndr.) tenuta a Venezia che è stata particolarmente apprezzata per la qualità dei lavori". Pappalardo è a capo di un'azienda che spazia in diversi campi delle attività dello shipping: brokeraggio, agenzia marittima ed armamento.
Federagenti è la federazione nazionale degli agenti marittimi. Opera su tutto il territorio nazionale attraverso le singole associazioni di categoria presenti in 22 città che coprono tutti i 144 porti italiani (unica associazione imprenditoriale del settore marittimo portuale). Gli agenti marittimi, raggruppati in oltre 600 aziende associate, operano nel settore container, crociere, tramp (assistenza a navi che trasportano petrolio, carbone, ed altre rinfuse secche), nella gestione navale, nello yachting (assistenza ad imbarcazioni da diporto a motore e vela) e nel brokeraggio (intermediazione e ricerca noli e compravendita navale).