|
napoli 2
18 gennaio 2021, Aggiornato alle 19,15
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ocean ordina uno "Stan tug" a Damen

Commessa della società italiana di rimorchiatori al cantiere olandese per un'unità operativa a giugno a Monfalcone


In risposta alle esigenze di espansione della flotta, Ocean ha ordinato una Stan Tug 2608 al cantiere Damen Shipyards Group. Si tratta del primo ordine allo stabilimento olandese per la società italiana di rimorchiatori. Dopo la consegna, prevista per giugno, la nave sarà operativa nel porto di Monfalcone.

Il rimorchiatore sarà costruito al Damen Song Cam Shipyard, in Vietnam. Sarà personalizzato secondo le richieste di Ocean con un impianto antincendio 600m3 FiFi e un argano di poppa, oltre ad altri interventi per soddisfare i requisiti della bandiera italiana.

Ocean offre servizi di rimorchio e offshore nell'Adriatico settentrionale ed è parte del più ampio gruppo Ocean con sede a Trieste. Il direttore Michela Cattaruzza Bellinello spiega che la scelta di Damen ricade sugli standard qualitativi, sui prezzi («molto competitivi») e sui ristretti tempi di consegna. «Abbiamo comprato uno Stan Pontoon da Damen un paio di anni fa e siamo rimasti soddisfatti», afferma Cattaruzza.

«Cosa c'è di più, questo rimorchiatore di 26 metri offre un impressionante tiro da 45 tonnellate», afferma il direttore vendite di Damen Andrea Trevisan. «Si tratta di un vero e proprio cavallo di battaglia di Damen e poiché costruiamo imbarcazioni in magazzino siamo in grado di offrire consegne veloci a prezzi competitivi».