|
adsp napoli 1
19 luglio 2024, Aggiornato alle 14,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Nuovo sito web per il waterfront di Marina di Carrara

La riqualificazione della linea di costa del porto potrà essere seguita passo passo con cronoprogramma, foto e rendering

(waterfrontmdc.it)

L'Autorità di sistema portuale di Marina di Carrara lancia un nuovo sito web dedicato ai lavori in corso d'opera per il waterfront. I cittadini potranno seguire passo passo l'andamento dei lavori, le fasi realizzative, il cronoprogramma. Il sito web è consultabile qui.

Così come era stato preannunciato dal presidente dell'autorità di sistema portuale della Liguria Orientale, Mario Sommariva, durante la conferenza stampa di avvio dei lavori per il nuovo waterfront, è stato così messo a punto un portale finanziato tramite fondi europei (CEF Transport, nell'ambito del progetto "MARBLE – MARitime port Bridging Landside infrastructurE") che co-finanziano anche lo stesso waterfront.

Sul nuovo sito i contenuti fotografici e i video saranno costantemente aggiornati e renderanno possibile seguire in tempo reale lo stato di avanzamento dei lavori dei diversi ambiti di intervento, mentre i rendering di progetto forniranno un'anticipazione visiva di come il nuovo waterfront si presenterà una volta completato.

Il progetto per il waterfront di Marina di Carrara prevede la valorizzazione della zona attigua al porto, con la realizzazione di una nuova piazza che si affaccerà direttamente sul mare, integrata a percorsi pedonali, caratterizzati da dune, vegetazione mediterranea e scogliere. Il finanziamento sarà inoltre destinato a interventi relativi alla viabilità, consentendo un miglioramento dei collegamenti al porto. Il porto godrà di un nuovo ponte di accesso stradale e ferroviario, una passerella ciclopedonale e una risistemazione della foce del torrente Carrione.