|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Nicola Carlone verso il Comando delle Capitanerie

Sarà nominato probabilmente giovedì. Succede a Giovanni Pettorino che dovrebbe essere nominato commissario del porto di Ancona

Nicola Carlone (ClickutilityTeam/Youtube)

Sarà Nicola Carlone il prossimo comandante delle Capitanerie di porto italiane. L'indiscrezione è stata confermata da fonti interne al ministero delle Infrastrutture, che d'intesa con quello della Difesa decreterà nei prossimi giorni la nomina, forse giovedì. 

Carlone, comandante della Capitaneria di porto di Genova, succede a Giovanni Pettorino che probabilmente sarà nominato commissario del porto di Ancona. 

La carriera di Carlone è costellata di missioni militari e incarichi nella Guardia Costiera. Negli anni Ottanta ha condotto diverse operazioni navali nel Mediterraneo per la Marina militare. Negli anni Novanta l'ingresso nel Corpo della Guardia costiera, a capo dell'Ufficio circondariale marittimo di riposto, per poi passare alla guida della sezione operativa della direzione marittima di Bari, coordinatore delle operazioni SAR per i flussi migratori provenienti da Albania e Kosovo. Negli anni Duemila è entrato nel Comando generale come policy advisor. È membro del CdA dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima, l'EMSA.

-
credito immagine in alto

Tag: nomine