|
adsp napoli 1
01 maggio 2025, Aggiornato alle 08,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Nessuna sorpresa. Ma Tanger Med cresce a ritmi record

Nel trimestre appena concluso lo scalo ha segnato una crescita del 48% nel traffico contenitori. Tonnellaggio a +108%


Tanger Med non si ferma. Come era prevedibile, anche in quest'ultimo trimestre il nuovo scalo marocchino ha segnato una crescita esponenziale: con 602.348 teu movimentati ha registrato una crescita del 48% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel tonnellaggio i risultati sono ancora più impressionanti: otto milioni di tonnellate pari al 106% in più.
Secondo l'Authority dello scalo «l'attività di Tanger Med beneficia sia della positiva dinamica di ripresa del traffico marittimo internazionale rilevata dal secondo trimestre del 2010, sia dello sviluppo dei terminal container e ro-ro». 
Africa e Sud America. Il primo trimestre mostra una forte crescita anche nel traffico contenitori con il Sud America (+30%) e con l'Africa occidentale (+70%), confermando così. 
Import-export. Migliora anche l'attività di gateway per l'import-export marocchino, che ha movimentato 15mila teu (+31%). Nel primo trimestre le banchine di Tanger Med hanno servito 48.563 rotabili, con un aumento del 15%.