|
adsp napoli 1
28 aprile 2024, Aggiornato alle 12,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Nel 2016 Ki-tack Lim sarà segretario Imo

Ieri la nomina, che sarà operativa dal prossimo primo gennaio. Sudcoreano, è presidente del porto di Busan


Sarà il sudcoreano Ki-tack Lim, dal 2016, il prossimo segretario dell'International Maritime Organization (Imo), organismo delle Nazioni unite che legifera a livello mondiale sulla navigazione e il trasporto marittimo.

La nomina è avvenuta nel corso della 114esimo consiglio Imo che terrà in meeting a Londra i 40 membri dell'organismo Onu fino al 3 luglio.  La nomina di Lim sarà operativa a partire dal primo gennaio 2016, fino ad allora la segreteria sarà mantenuta da Koji Sekimizu, che resterà in carica per tutto l'anno. Lim era in corsa insieme ad altri cinque:  Andreas Chrysostomou (Cipro), Vitaly Klyuev (Russia), Maximo Q. Mejia, Jr. (Filippine), Andreas Nordseth (Danimarca), Juvenal Shiundu (Kenya).

Dal 2012 Lim è presidente dell'autorità portuale di Busan, in Corea del Sud. Laureato all'accademia delle scienze nautiche di Busan, è una figura diplomatica che ha iniziato a lavorare nell'Imo nel 1986 come componente della delegazione sudcoreana. Nel 1992 ha negoziato con il governo del suo paese l'implementazione delle convenzioni Imo sulla sicurezza della navigazione. Dal 2002 al 2004 è stato presidente del sotto-comitato per il Flag state implementation dell'Imo. Nel 2004 è stato presidente del Tokyo memorandum on port state control. Dal 2006 al 2009 è stato rappresentante Imo in seno al governo coreano. Nel 2011 è stato commissario del Korean maritime safety tribunal.