|
adsp napoli 1
23 settembre 2022, Aggiornato alle 21,13
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Necessary information, il modulo Cirm per migliorare l'assistenza a distanza

Il Centro Internazionale Radio Medico ha studiato per i naviganti un nuovo strumento online da utilizzare in caso di malattie o lesioni a bordo


Molto spesso si riscontrano serie difficoltà nel fornire assistenza sanitaria agli equipaggi in caso di malattie o lesioni a bordo per la mancanza di informazioni di base che non consentono ai medici di fare una diagnosi tempestiva dalla quale, ovviamente, può scaturire il trattamento adeguato Seguire. Naturalmente, spiega il Cirm – Centro Internazionale Radio Medico, il medico di turno può chiedere ulteriori dettagli alla nave, ma ciò comporta una perdita di tempo e un conseguente ritardo nel trattare la problematica per la quale è richiesto il parere medico.

"In considerazione di ciò – dichiara il presidente del Cirm Francesco Amenta – per permetterci di garantire un'assistenza medica di qualità ragionevole, è obbligatorio che le navi che necessitano di aiuto forniscano tutte le informazioni di base riassunte nel modulo allegato nonché l'inventario dei medicinali disponibili a bordo. Il modulo è un file PDF compilabile che può essere utilizzato direttamente come allegato alla richiesta di consulenza medica".

"La mancanza delle informazioni di base indicate nel modulo – aggiunge Amenta – comporterà l'impossibilità di fornire tempestiva ed adeguata assistenza. In questo caso dovremmo rispondere chiedendo le informazioni mancanti e questo inevitabilmente ritarderà la gestione della richiesta".
 

Tag: salute - marittimi