|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Nasce Nomisma Mare, per studiare l'economia blu

Branca della società di consulenza economica, fondata tra gli altri da Romano Prodi, verrà presentata il 14 luglio a Bologna

Palazzo Davia Bargellini, a Bologna, sede di Nomisma

Il consiglio di amministrazione di Nomisma, società di consulenza con sede a Bologna (fondata nel 1981 da un gruppo di economisti, tra cui Romano Prodi) ha deliberato la costituzione di Nomisma Mare, una divisione incaricata di analizzare e studiare tutti gli aspetti delle attività economiche, produttive, commerciali, turistiche, energetiche, nonché di ricerca direttamente interconnesse con il mare, portando a dialogare soggetti che complessivamente rappresentano circa un quarto del PIL italiano. Sarà presentata ufficialmente il 14 luglio a Bologna, presso la sede Nomisma, nel corso di una conferenza stampa.

La nuova branch, nata con lo scopo di attivare una rete internazionale di centri di analisi e ricerca, ma anche di stabilire un dialogo con tutte le associazioni imprenditoriali del settore marittimo, «si proporrà come partner privilegiato – si legge in una nota - per analizzare, specie in chiave internazionale e quindi attraverso una rete di partnership, le problematiche, le tematiche e le opportunità di un comparto che sino a oggi è stato in Italia cronicamente sottovalutato». Sarà guidata da un comitato di indirizzo composto da Piero Gnudi, presidente di Nomisma, da Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma, da Gianluca Galletti (che presiederà il comitato) e dai cavalieri del lavoro Giuseppe Bono e Massimo Ponzellini. Segretario è Marco Marcatili mentre il global coordinator è Bruno Dardani.

Tag: economia