|
adsp napoli 1
13 aprile 2024, Aggiornato alle 12,00
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Nasce Express Global Transport, il corriere espresso UK di Fratelli Cosulich

Per ovviare agli effetti della Brexit sulla disponibilità di autisti, il gruppo genovese fonda una divisione dedicata alle spedizioni urgenti fino a 1,5 tonnellate

(70_musclecar_RT+6/Flickr)

Express Global UK, società di spedizione del Regno Unito parte del gruppo Express Global, di proprietà e operato dal gruppo genovese Fratelli Cosulich, annuncia la creazione di una nuova divisione di trasporto espresso su misura, Express Global Transport. Offrirà un servizio di corriere espresso su tutto il territorio nazionale, dalla distribuzione regionale di pacchi alla spedizione dedicata urgente di spedizioni fino a 1,5 tonnellate.

Express Global Transport sarà guidata da Ross Wishart, direttore di Express Global International, ed Anthony Clements, responsabile commerciale di Express Global International, entrambi con esperienza in questo tipo di attività, compresa la proprietà di successo di un franchising di corrieri regionali. Express Global è composto dai marchi Express Global UK, Archimede Gruden e TPG Express.

Come spiega Fratelli Cosulich in una nota, la scelta di creare una società di corriere espresso è dovuta a una combinazione di fattori, ma soprattutto a una forte domanda di tali servizi. Brexit ha avuto un grave impatto sul numero di autisti, molti dei quali europei, costretti a lasciare il paese a causa delle nuove leggi sull'immigrazione. Questa situazione si è aggravata con il progressivo esaurimento del parco auto degli autisti, causato dalle scelte delle grandi aziende come Amazon e i supermercati. Un'economia debole ha anche spinto le aziende a optare per una catena di approvvigionamento just-in-time al fine di evitare di bloccare il flusso di cassa in magazzino. Tuttavia, i rischi di questo modello sono evidenti, poiché anche lievi interruzioni del programma potrebbero portare a una catastrofica situazione nella catena di approvvigionamento. Da qui la scelta di operare con una società capace di essere più reattiva in un contesto del genere.

Express Global Transport avrà sede a Felixstowe, il più grande porto del Regno Unito, con solidi collegamenti infrastrutturali a Londra e verso l'entroterra. La società, forte del supporto finanziario di Fratelli Cosulich, punta in futuro ad aggiungere nuove sedi in Inghilterra e in altre città europee.

Secondo Wishart «Express Global Transport rappresenta un passo strategico per noi, affrontando le sfide legate a Brexit e al mutato panorama della catena di approvvigionamento. Questo passo non solo aumenta l'esposizione del marchio Express Global, ma apre anche le porte a nuovi mercati e opportunità di crescita. È un emozionante nuovo capitolo per l'intero Gruppo Express Global, ci stiamo posizionando strategicamente, guidati dall'esperienza, per garantire soluzioni flessibili e affidabili per i nostri clienti, rimanendo fedeli alla nostra visione di innovazione e adattabilità».

-
credito immagine in alto

Tag: genova