|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Logistica

Nasce a Venezia l'Accademia del mare e della logistica

L'l'ITS Marco Polo ha acquisito lo storico Consorzio di formazione del personale marittimo Ve.Mar.S. (Venice Maritime School)


Questo articolo contiene informazioni inesatte, come ci è stato segnalato dall'Accademia Italiana Marina Mercantile di Genova, che ci ha invitato a pubblicare un'errata corrige, di cui ne rimandiamo la lettura qui, oltre che in calce.

-

È nata a Venezia la prima "Accademia del Mare e della Logistica". Dopo l'assemblea dei soci fondatori si è dato il via ai lavori pubblici per spiegare come l'ITS Marco Polo, acquisendo lo storico Consorzio di formazione del personale marittimo Ve.Mar.S. (Venice Maritime School) ha integrato in sé la formazione qualificata per il mondo Mare, Terra e Logistica. 

È il primo esempio in Italia in cui si "costruisce" una delle figure più ricercate dal mondo del lavoro. Una formazione a 360° che nessun'altra scuola (Trieste, Genova, Gaeta) riesce a dare. Dall'ITS all'Accademia il passo non è stato breve ma adesso è riconosciuta dal comando generale delle Capitanerie di Porto e dalla alta dirigenza del ministero dei Trasporti, visti i risultati ottenuti da ben "13 corsi" di alta   formazione specialistica ed addestramento tecnico come richiesto dagli Standard Internazionali dell'Organizzazione Marittima Internazionale (Imo) e dalle convenzioni internazionali di settore come la STCW - Standard  of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers.

-
errata corrige: Purtroppo l'articolo contiene alcune informazioni inesatte. Come ci ha segnalato la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile - in una lettera firmata dal presidente della Fondazione, Eugenio Massolo, e dal suo avvocato, Camilla Biolé - «l'Its Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova ha espletato analoga operazione più di quindici anni fa con l'acquisizione del centro d'addestramento Ente Radar. L'Ente che rappresento eroga dunque ormai da diversi anni tutti i corsi STCW, con l'autorizzazione del ministero dei Trasporti, attraverso avanzati impianti di simulazione di Macchina e Navigazione. Le affermazioni secondo le quali l'ITS Marco Polo sarebbe il primo esempio in Italia di Accademia del Mare e della Logistica e che nessun'altra scuola (tra cui Genova) riesce a fornire la medesima formazione, sono false. L'esplicita enfatizzazione dell'unicità e primarietà, nel settore, dell'ITS Marco Polo, dunque, non solo è inveritiera ma anche dannosa nei confronti della storica reputazione dell'Accademia di Genova».

A nome della redazione di Informazioni Marittime ci scusiamo con i lettori e con l'Accademia Italiana Marina Mercantile per queste informazioni inesatte.

Tag: formazione