|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

Msc e Lufthansa insieme per acquisire la maggioranza di Ita Airways

Il gruppo armatoriale ha manifestato al governo italiano una proposta in partnership con la compagnia aerea tedesca per il controllo della compagnia aerea di bandiera italiana


Il Gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC) ha manifestato oggi al governo italiano l'interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways, la compagnia aerea posseduta al cento per cento dal ministero dell'Economia, sostituendo da ottobre scorso l'Alitalia.

La mossa di Msc si allinea con le voci degli ultimi giorni su un'acquisizione da parte di Lufthansa fino al 40 per cento delle quote della società di bandiera italiana. La compagnia aerea tedesca è partner industriale dell'operazione, dopo che ha ricevuto dalla Commissione europea il via libera all'acquisizione di partecipazioni azionarie in altre compagnie, avendo restituito oltre il 75 per cento dell'aiuto ricevuto dal governo tedesco per la ricapitalizzazione. «Il gruppo Msc – spiega la compagnia armatoriale in una nota - si pone l'obiettivo di realizzare una partnership con il governo italiano e la compagnia Lufthansa come partner industriale del progetto. Lufthansa ha già manifestato il suo interesse a prendere parte all'iniziativa». L'interesse di Msc non sarebbe orientato semplicemente al trasporto passeggeri, ma anche nel cargo, «in cui il gruppo è leader a livello globale».

Msc e Lufthansa, a seguito della manifestazione di interesse odierna, richiedono un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence.

«La compagnia annuncia di aver ricevuto oggi una manifestazione di interesse da parte di Msc e Lufthansa per acquisire la maggioranza di Ita Airways», conferma in una nota la compagnia di bandiera. «Il gruppo Msc - continua - ha concordato con Lufthansa la sua partecipazione alla partnership a termini da definire durante la due diligence. Sia Msc che Lufthansa hanno espresso il desiderio che il governo italiano mantenga una quota di minoranza all'interno della società».

Il consiglio di amministrazione di Ita Airways si riunirà il 31 gennaio e, a questo punto, è probabile che esaminerà la manifestazione d'interesse di Luthansa ed Msc.

Tag: msc - cargo - cargo aereo