|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Montenegro, nel porto di Bar sarà costruito un terminale Gnl

Il governo del paese ex iugoslavo ha siglato un memorandum d'intesa con due società statunitensi

Il porto di Bar (Montenegro)

Il governo del Montenegro sta portando avanti i lavori per l'installazione di un terminale Gnl nel porto adriatico di Bar e il primo ministro Dritan Abazović firma un memorandum d'intesa (MoU) con le società statunitensi Enerflex Energy Systems e Wethington Energy Innovation. Ciò include il perseguimento di due progetti di infrastrutture energetiche:

Il primo riguarda appunto la costruzione e l'installazione di un terminale fisso per l'importazione di Gnl in Montenegro e il suo ulteriore stoccaggio, rigassificazione e trasporto. Il secondo progetto prevede la costruzione e l'installazione di una centrale termoelettrica alimentata a gas greenfield, la cui fornitura avverrà attraverso il terminale di gas naturale liquefatto.

Come delineato nel protocollo d'intesa, il terminal sarà costituito da un molo di scarico per le importazioni di Gnl, strutture di stoccaggio e un impianto di rigassificazione che convoglierà il gas in un breve gasdotto verso la vicina centrale termoelettrica. L'investimento previsto è tra i 130 e 250 milioni di euro.
 

Tag: porti - gnl