|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Logistica italiana cresce, ma in frenata

Nel 2018 si è incrementato il numero degli addetti e del fatturato, ma a scapito dei soggetti più piccoli. I dati della Fondazione nazionale dei commercialisti

(Jordan Stead / Amazon)

Gli addetti alla logistica dei trasporti in Italia salgono a 250 mila unità, in crescita del 6,4 per cento. Cresce anche il fatturato delle aziende, dell'8 per cento, anche se il tasso di crescita è in frenata e ne beneficiano soprattutto i soggetti più grossi. È la fotografia dei commercialisti italiani nell'ultimo report della Fondazione Nazionale dei Commercialisti nell'"Osservatorio sui bilanci delle SRL".

Si basa sulla banca dati AIDA–Bureau van Dijk e ha riguardato i bilanci di quasi 17 mila società a responsabilità limitata, pari al 3 per cento del totale delle srl registrate su territorio nazionale. Le cifre risalgono al 2018 e che la frenata sia evidente lo si evince dai dati dell'anno precedente, quando gli addetti sono cresciuti del 10,4 per cento e i ricavi del 10 per cento.

Di questa crescita ne beneficiano soprattutto le grandi aziende, a scapito delle più piccole. Infatti, relativamente alle classi dimensionali di fatturato, soffrono le microimprese (fino a 350 mila euro) con negatività sia per addetti (-9,6%) che ricavi (-5,7), mentre le grandi imprese (oltre 10 milioni di euro) marciano con livelli di crescita superiori alla media nazionale, segnando un +11,7% per addetti e un +12,3% per fatturato. Nel dettaglio emerge come la crescita del fatturato sia più elevata tra le imprese del comparto trasporto terrestre di merci (+11,3%), seguito da quelle del trasporto marittimo e acque interne (+8,7%), magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+6,6%) e infine trasporto terrestre di passeggeri (+3,8%).

Sulla base del fatturato e del valore aggiunto, le performance migliori si registrano nel Nord-ovest, per quanto riguarda sia il fatturato (+9,9%) che il valore aggiunto (+9,7%). Nel Nord-est, invece, si osserva la crescita più bassa del fatturato (+5,9%) mentre al Centro l'incremento più contenuto del valore aggiunto (+6,4%).Sempre restando nel fatturato, a livello regionale la Valle d'Aosta perde il 14 per cento del fatturato, maglia nera anche negli addetti, in calo del 36 per cento. Cresce il fatturato logistico del Piemonte (+27,6%), del Molise (+14,9%), della Campania (+11,9%) e della Basilicata (+11,1%). In particolare il Piemonte fa registrare un forte recupero rispetto al 2017, mentre nel Lazio si registra la tendenza opposta. Buone anche le performance dell'Umbria (+10%) e del Friuli Venezia Giulia (+9,6%). Sul fronte degli addetti, la Campania cresce del 14 per cento, seguita da Lombardia (+8%), Piemonte(+7,9%) e Friuli Venezia Giulia(+7,9%).

-
credito immagine in alto