|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Logistica

Logistica e politiche industriali. Confetra incontra Invitalia

A seguito dell'ultima Delibera CIPE, Invitalia è beneficiaria di 800 milioni di euro per investimenti nel settore


Trasporto merci e logistica dovranno avere un ruolo sempre più importante nelle politiche industriali del governo. Ne sono convinti i rappresentanti delle 19 Federazioni di categoria aderenti alla Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, le organizzazioni territoriali e l'ad di Invitalia, Domenico Arcuri, che hanno discusso su questi temi durante un incontro avvenuto martedì a Roma.

 

Invitalia è l'Agenzia del governo che gestisce l'insieme degli strumenti di politica industriale – incentivi, agevolazioni, Contratti di Programma, Accordi di Sviluppo – destinati, tra gli altri, anche alle imprese manifatturiere e logistiche. Solo per i nuovi Contratti di Programma, Invitalia è beneficiaria di 800 milioni di euro a seguito dell'ultima Delibera CIPE. Risorse che dovranno sostenere, nei prossimi tre anni, progetti di investimento sull'intero territorio nazionale avanzati anche da aziende operanti nei settori della logistica, dei magazzini, del trasporto e movimentazione merce.

 

"In tale ambito, ad oggi, solo tre progetti sono stati presentati, di cui due approvati e uno in corso di valutazione, riguardanti magazzini per il freddo e terminal portuali" ha dichiarato Arcuri. "Siamo disponibili a moltiplicare occasioni di incontro e confronto, anche direttamente con le imprese e sui territori, per favorire la massima diffusione delle strategie di sostegno alle imprese più complessive, ma anche delle specifiche misure rivolte alle imprese del settore".

 

Presente all'incontro il vice presidente Confederale Guido Nicolini ed il direttore generale Ivano Russo. "Cogliamo con soddisfazione la disponibilità dell'Agenzia, e fin da oggi siamo impegnati in un percorso comune di confronto e condivisione per offrire nuovi servizi alle categorie produttive che Confetra associa. Questo è uno dei modi migliori per svolgere la nostra funzione di rappresentanza. Occorrono progetti quadro che si rivolgano all'intera Supply Chain logistica e che coinvolgano direttamente il Governo e le sue articolazioni tecniche impegnate sulle diverse tematiche, dall'ICE per l'internazionalizzazione ad Invitalia per le politiche di sostegno alle imprese" ha dichiarato Nicolini al termine dell'incontro.

 

Anche di questo si discuterà nell'Assemblea Pubblica della Confederazione, che si terrà il prossimo 17 ottobre a Roma, e che sarà conclusa dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.