|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Livorno, Palazzo Rosciano si apre alla città

In occasione di "Porto Aperto", domenica 19 dicembre ci saranno visite guidate allo storico palazzo settecentesco, organizzate insieme all'associazione Itinera

Palazzo Rosciano, a Livorno, sede dell'autorità portuale

Domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 16, l'Autorità di sistema portuale di Livorno apre le porte di Palazzo Rosciano alla cittadinanza. Costruito nel 1672 e ricostruito nel 1747 dopo un terremoto, il palazzo è il tipico esempio di residenza settecentesca della ricca borghesia mercantile ed è oggi il quartier generale dell'autorità portuale, cui la riforma della legge 84/94 del 2016 ha attribuito la governance dei porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina, Cavo e Capraia Isola.

L'iniziativa si colloca nella quindicesima edizione del progetto di apertura dei porti del sistema alle città, Porto Aperto, e viene promossa in collaborazione con la società Itinera e l'associazione Guide Labroniche nell'ambito del programma "L'anima dei Palazzi", che prevede la visita anche ad altri palazzi storici di Livorno, come per esempio Palazzo Huigens e Villa Maria.

L'evento, promosso dall'autorità portuale, consentirà ai cittadini di visitare per un giorno gli uffici dell'ente, a cominciare dalla suggestiva Sala Giuliano Gallanti, intitolata all'ex presidente dell'Autorità portuale di Livorno.

Per Info e prenotazioni contattare la cooperativa Itinera il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30, al seguente numero di telefono: 0586/894563 o al cellulare: 3487382094.

Tag: livorno