|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Livorno, nuovo raccordo ferroviario per la cellulosa

Nell'area ex Scotto un intervento dell'authority per migliorare l'intermodalità

Il nuovo varco ferroviario a Livorno

Grazie agli interventi realizzati nell'area di Porto Vecchio di Livorno, è stato attivato nei giorni scorsi un nuovo raccordo ferroviario di fronte al Marchi Terminal di proprietà dell'impresa MarTerNeri e collegato ai binari preesistenti che passano di fronte all'area ex Scotto.

L'intervento, realizzato dall'Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale in una zona del porto destinata alla movimentazione dei prodotti forestali, aumenta l'intermodalità e migliora l'operatività dello scalo labronico in uno dei suoi segmenti di traffico più importanti.

Nel 2018 lo scalo labronico ha movimentato 1.647.427 tonnellate di cellulosa, fluff, carta kraft e legname, riportando una crescita del 4 per cento sull'anno precedente. Il 10 per cento viene inviato ai mercati di destinazione su rotaia, adesso ci sono le basi per fare anche meglio.

«Già oggi partono con una certa regolarità dai nostri magazzini, tre/quattro treni alla settimana. Con il potenziamento del raccordo contiamo di aumentare la nostra capacità potenziale», ha detto l'amministratore delegato di MarterNeri, Giorgio Neri.

Tag: livorno - ferrovie