|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

L'interporto di Rivalta installa 200 telecamere

Progetto "Rivalta Security" per completare l'infrastruttura tecnologica necessaria per mettere in sicurezza il retroporto. Nuovo sistema elettronico di accesso ai varchi 


Nuovi sistemi tecnologici per migliorare ulteriormente il livello di sicurezza dei sistemi per il controllo degli accessi ai varchi, degli impianti antintrusione e di quelli di videosorveglianza. Queste in sintesi le caratteristiche principali di Rivalta Security, un progetto dell'Interporto di Rivalta Scrivia volto a completare l'infrastruttura tecnologica di sicurezza dell'interporto alessandrino.
Più in particolare il progetto prevede l'installazione di 94 telecamere fisse e 35 brandeggiabili (Speed - Dome) sia all'interno che all'esterno di alcuni magazzini dell'interporto. Inoltre, è previsto il posizionamento di 7 telecamere fisse a protezione del varco stradale, del varco ferroviario e dei cancelli ubicati lungo il confine della palazzina uffici di Rivalta Terminal Europa, terminal intermodale costituito nel 2006 per lo sviluppo dei traffici containerizzati e intermodali.
Il nuovo sistema elettronico di controllo degli accessi verrà installato anche sulle nuove sei piste (tre di accesso e tre di uscita) che verranno attivate presso il nuovo varco di Rivalta Terminal Europa, permettendo di monitorare, abilitare e documentare l'accesso al sito grazie anche all'acquisizione di immagini digitali e videoclip.
Rivalta Security completa un progetto per la tutela del patrimonio aziendale che prevede, al termine delle installazioni, un numero complessivo di circa 200 telecamere collegate alla centrale operativa presidiata 24/24 h.
Rivalta Security si inserisce all'interno di Uirnet Security, progetto cofinanziato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha come obiettivo quello di fornire ai principali interporti italiani strumenti utili per incrementare la sicurezza attiva e passiva al loro interno.
Con oltre 1.200.000 mq di superfici utilizzabili, 450.000 mq di aree coperte (magazzini nazionali, doganali, fiscali e di temporanea custodia), 250.000 metri cubi di magazzini a temperatura, condizionati, freschi o congelati, e 350.000 mq di piazzali, 200.000 mq di aree verdi e 15.000 mq di uffici l'Interporto di Rivalta Scrivia è una grande infrastruttura per la logistica a conduzione diretta in grado di immagazzinare, conservare, manipolare, smistare confezionare e distribuire le merci in arrivo e in partenza da e per tutto il mondo.