|
adsp napoli 1
27 settembre 2022, Aggiornato alle 18,58
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura
Contenuto sponsorizzato

Le vacanze over 55 sempre più presenti in Europa

Con un bacino europeo di 150 milioni di persone, i viaggi per le persone di una certa età sono un mercato a sé, con l'agenzia viaggi Happy Age a guidare quello italiano


Si chiama senior holiday, o silver holiday, la vacanza per le persone di una certa età. Oggi è un vero e proprio mercato per il turismo, cresciuto parecchio negli ultimi anni, parallelamente all'invecchiamento generale della popolazione. «È un bacino da 150 milioni di persone e rappresenta un turismo condiviso, non esclusivo della categoria, che si sta allargando in tutta Italia», spiega Massimiliano Monti, fondatore e presidente di Happy Age, agenzia viaggi per over 55. Dal 2014 Monti è rappresentante per l'Italia nel gruppo di lavoro istituito nella Commissione europa European Union Low Season Tourism Initiative Board.

L'Europa è la meta più ambita per questo tipo di turismo, sia per bacino di utenza che per destinazioni. Secondo una recente ricerca della Commissione europea, nel 2030 il valore del "silver tourism" avrà registrato un aumento del 169 per cento rispetto al 2010, raggiungendo i 548 miliardi di euro, con oltre 140 milioni di turisti over sessanta. Del resto, nell'Ue, la metà della popolazione over 65, circa 76 milioni di persone, viaggia abitualmente e conta di farlo almeno fino ai 75 anni. In questo contesto, e con la ripresa economica post-pandemia in corso, è nato il nuovo progetto di Happy Age, "Silver Sun", una serie di vacanze per gli over 55 in Sardegna, Spagna e Malta, pacchetti tra gli otto e i nove giorni di vacanza, con incluso viaggio e pernottamento. Un'offerta - presentata a inizio mese a Civitavecchia a bordo della Cruise Bonaria - in partnership con il gruppo armatoriale Grimaldi.

Il primo evento che avvia la stagione estiva di Happy Age è la "Vitality Week" in Sardegna all'Is Serenas Badesi Village, dal 30 maggio al 6 giugno, una "travel experience", com'è stata battezzata, tra balli, tornei, sport e relax nella cornice del Golfo dell'Asinara con partenza dal porto di Civitavecchia a bordo di Cruise Bonaria.

Tag: grimaldi