|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

La Spezia Container Terminal, al via i campionamenti per nuove banchine

Gli interventi sono previsti dall'accordo sottoscritto da Autorità portuale e società terminalista per la progressiva liberazione di Calata Paita dai container


Alla fine di agosto partirà la campagna di indagine alla Marina del Canaletto e in calata Ravano per la realizzazione delle nuove banchine portuali a cura di La Spezia Container Terminal (Lsct).

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha firmato infatti un'ordinanza che indica nel periodo che va dal 12 agosto al 15 novembre l'effettuazione di sondaggi da parte delle ditte incaricate da Lsct. Si tratta di carotaggi necessari alla progettazione e alla realizzazione dell'ampliamento delle banchine commerciali nel Terzo Bacino, così come previsto dall'accordo sottoscritto da Authority e società terminalista e che prevede la progressiva liberazione di Calata Paita dai container. 

La Calata verrà utilizzata successivamente per la costruzione del nuovo terminal crociere, tramite un project financing da 41 milioni di Msc, Royal Caribbean e Costa, oltre che per la realizzazione del nuovo waterfront della Spezia. Previsto anche il nuovo molo crociere, con elettrificazione, a cura dell'ente di via del Molo grazie a risorse del Pnrr. I contenitori verranno invece spostati, gradualmente, sulle nuove banchine commerciali che verranno costruite da Lsct. 
 

Tag: porti - la spezia