|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Incentivi, digitale e transizione ecologica. Stasera ad Alis Channel Talk

Alle 21, in diretta su Youtube, condotta da Bruno Vespa, una serata con il vicepresidente della Camera e il sottosegretario alla Transizione ecologica


Si terrà stasera alla 21 la nuova puntata di Alis Channel Talk, il formato televisivo dell'associazione per l'intermodalità sostenibile. Si parlerà di incentivi come il marebonus e il ferrobonus, di come hanno accelerato il percorso di transizione ecologica e digitale. Poi, della strategia sinergica sui progetti per l'ammodernamento della rete ferroviaria e dei porti, del potenziamento dell'intermodalità e della logistica integrata come chiave per il processo di sostenibilità del Paese.

Condotta da Bruno Vespa, sarà possibile vederla qui.

Ospiti negli studi di Roma, Ettore Rosato, vicepresidente della Camera dei Deputati; Vannia Gava, sottosegretario di Stato alla Transizione Ecologica; Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi e presidente designato dell'International Chamber of Shipping; Ugo Salerno, amministratore delegato del Rina; Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer FS Italiane; e Marcello Di Caterina, direttore generale di Alis.

«Gli incentivi rappresentano meno emissioni, più sicurezza, sostenibilità sotto l'aspetto ambientale, sociale ed economico», ha detto Di Caterina a commento dell'evento. «Bisogna porre attenzione – aggiunge Rosato – anche sugli strumenti che consentiranno di creare PIL». Al centro del dibattito, l'obiettivo di ridurre gli effetti del cambiamento climatico. «Anche per noi il tema più importante è quello dell'ambiente e lo shipping è più una risposta che un problema», ha affermato a tale proposito Grimaldi. Chiara la strada da percorrere, secondo la sottosegretaria Gava. «Dobbiamo individuare insieme alle imprese, amministrazioni e istituzioni, un percorso condiviso per arrivare ad un vero sviluppo sostenibile».

Tag: alis