|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

In Spagna Cosco entra nel segmento dell'autotrasporto

Il gruppo gestirà insieme a Joman Logistic dieci tir nel porto di Valencia


Cosco Shipping Lines (Spain) rende noto di aver stretto un accordo con la spagnola Joman Logistic per gestire congiuntamente dieci nuove motrici nel porto di Valencia con l'obiettivo di rafforzare l'attività di trasporto terrestre in ambito nazionale che attualmente è realizzata attraverso accordi commerciali con società di autotrasporto e del settore ferroviario. Un'iniziativa, ha spiegato la società del gruppo cinese Cosco, che potrebbe essere replicata in altri porti o terminal interni del paese iberico.

Con l'intento di fornire ai clienti servizi end-to-end, Cosco Shipping Lines (Spain) aveva già attivato nei mesi scorsi propri servizi ferroviari che collegano il container terminal del porto di Valencia controllato da Cosco Shipping Ports con destinazioni interne in Spagna e in Portogallo (Lisbona e Leixoes). Ora è passata anche ad effettuare servizi di autotrasporto, attività che fino ad oggi il gruppo asiatico non aveva mai realizzato autonomamente in Europa, affidandosi sempre a terzi o ad accordi commerciali diretti con vettori stradali.

Cosco ha evidenziato che i nuovi "veicoli Euro 6 utilizzati hanno un design rinnovato che include l'estensione della parte anteriore della cabina per fornire una migliore aerodinamica e, con essa, una maggiore efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2".