|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Il porto di Taranto? "Protagonista della Via della Seta"

Lo ha ribadito il senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Turco, ricordando che "il rilancio dello scalo ionico è nell'agenda di governo"


Il rilancio del porto di Taranto passa attraverso la Cina. Lo ha ribadito al Corriere di Taranto il senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Turco, secondo il quale "oggi la città pugliese ha uno scalo portuale rinnovato nella dotazione infrastrutturale e presto, grazie al terminalista Yilport, si assisterà alla ripresa dei traffici marittimi internazionali. È importante aver maturato una serie di contatti istituzionali con le autorità portuali cinesi e il governo ha intenzione di sostenere tali progettualità anche in vista della futura inclusione del porto di Taranto nella Via della seta, come anticipato dal sottosegretario Rixi". 

"Il rilancio dello scalo ionico è nell'agenda di governo – ha assicurato Turco –. Chi oggi critica l'operato dell'esecutivo per fini elettoralistici – rileva – dimostra di avere la memoria corta. Mentre Evergreen andava via da Taranto per rifugiarsi al Pireo, Trieste già dal 2013 si proponeva per la propria inclusione nel progetto Belt and Road Iniative".