|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ics pubblica l'Annual Review 2019

Tema centrale di questo numero, le misure che dal primo gennaio 2020 imporranno il limite di zolfo nei combustibili delle navi


In concomitanza con la sua Assemblea generale, in programma dall'11 al 13 giugno nelle Isole Faroe, l'Ics ha pubblicato il suo rapporto annuale (Annual Review 2019) fornendo una visione approfondita delle questioni più urgenti che riguardano lo shipping mondiale. Il presidente Esben Poulsson, spiega che Ics è fortemente impegnata sull'implementazione delle misure che dal primo gennaio 2020 imporranno il limite di zolfo nei combustibili e a tal fine ha fornito all'Imo un'ampia consulenza al fine di ottenere linee guida appropriate per gli Stati membri per contribuire a ridurre il rischio che gli armatori, senza alcuna colpa, possano essere penalizzati ingiustamente dalle autorità di controllo dello Stato di approdo nel caso in cui i carburanti a basso tenore di zolfo sicuri e conformi inizialmente non siano disponibili in tutti i porti del mondo. 

L'auspicio, riferisce l'Agenda Confitarma, è che questo enorme cambiamento normativo proceda nel modo più fluido possibile. Inoltre, Ics è impegnato nell'eliminazione di emissioni di gas serra attraverso una combinazione di misure a breve e lungo termine. Il settore ha già ottenuto notevoli riduzioni di Co2 dal 2008, un aspetto per il quale l'industria navale riceve un credito insufficiente. Ma ora l'industria deve raddoppiare gli sforzi per fornire ulteriori miglioramenti significativi nell'efficienza dei consumi, come richiesto dai governi e dalla società in generale. 

La "Fourth Propulsion Revolution - afferma Poulsson - è la sfida della nostra epoca, e so che è quella che lo shipping saprà affrontare". Ciò richiederà investimenti veramente massicci nella ricerca e nello sviluppo, che secondo Ics devono essere al centro della strategia sulle emissioni di gas serra dell'Imo se gli ambiziosi obiettivi di riduzione fissati dagli Stati membri dell'Imo saranno raggiunti ". E molti altri argomenti sono trattati nell'Annual Review 2019 dell'Ics.