|
adsp napoli 1
24 giugno 2024, Aggiornato alle 19,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Grimaldi entra nel capitale di Höegh Autoliners

Acquisendo il 5 per cento diventa il secondo azionista dopo la quota familiare. Il gruppo napoletano si rafforza nel mercato delle car carrier, dov'è già leader

(Matthew Bietz/Flickr)

Il gruppo Grimaldi si rafforza nel business del trasporto di auto ed entra nel capitale della norvegese Höegh Autoliners, parte dell'antico gruppo Leif Höegh & Co. Lo fa acquisendo il 5,12 per cento della compagnia tramite le controllate Caprim ed EG Holding.

Höegh Autoliners, quotata alla Borsa di Oslo, è controllata al 35,5 per cento dalla famiglia Höegh. Grimaldi, con un'operazione da 85 milioni di euro, diventa il secondo azionista della società. L'operazione rientra probabilmente in un investimento più ampio per consolidare la sua posizione di mercato nel trasporto di auto via mare, di cui è già leader mondiale.

Höegh Autoliners ha una flotta di 33 navi, più 12 ordinate di ultima generazione, predisposte all'utilizzo del gas naturale liquefatto come combustibile. La flotta car carriere di Grimaldi conta 25 unità, di cui 20 ordinate in consegna nei prossimi due anni.

-
credito immagine in alto

Tag: grimaldi