|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Grimaldi (Alis): "Disoccupazione giovanile troppo alta"

Agli "Stati Generali", il presidente dell'associazione logistica parla con ottimismo di un comparto che sta affrontando cambiamenti profondi

Guido Grimaldi, presidente di Alis

«La nostra associazione è ritenuta il primo polo rappresentativo del settore del trasporto e della logistica d'Italia, con oltre 1,700 realtà ed imprese associate, 135 mila mezzi, più di 142 mila collegamenti marittimi annuali, più di 135 linee di autostrade del mare, 200 mila collegamenti ferroviari annuali, oltre 160 linee ferroviarie, un fatturato aggregato di 34 miliardi di euro e 203 mila lavoratori». Lo ha affermato il presidente di Alis, Guido Grimaldi, nel corso degli "Stati Generali della logistica", evento organizzato dall'associazione della logistica oggi a Roma.

«Da un punto di vista occupazionale - afferma Grimaldi - già da settembre 2021 si sono registrati 500 mila occupati in più rispetto a gennaio 2021, con un tasso didisoccupazione sceso al 9,2 per cento, nonostante, purtroppo, sia ancora troppoelevato tra i più giovani dove si registra circa un +30 per cento (15-24 anni). Il dato sconcertante riguarda però proprio il settore del trasporto e della logistica che, nonostante offra concrete, numerose e remunerative opportunità di lavoro, vive una sempre più preoccupante carenza difigure professionali specializzate.

Nella relazione introduttiva di un evento che ha visto gli interventi di esponenti del governo, dell'armatore Emanuele Grimaldi, dei dirigenti delle Ferrovie, dei porti e del Rina, il presidente di Alis ha parlato in toni ottimistici del comparto, del PNRR e della crescita del PIL. Ha sottolineato l'alto tasso di disoccupazione, pur essendo sceso; l'aumento dei costi del bunker; la drastica riduzione negli ultimi anni delle emissioni di gas serra da parte del nuovo naviglio in ingresso; i benefici ambientali delle autostrade del mare e l'importanza del ferrobonus e del marebonus; del rinnovamento della flotta traghetti nazionale, dei finanziamenti per l'autotrasporto.

Tag: alis