|
Porto di Napoli
14 dicembre 2018, Aggiornato alle 15,30
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Eventi

Giornata del mare, a Civitavecchia firmato protocollo Regione-Direzione Marittima

L'evento formativo, in programma l'11 aprile, è stato promosso da Ucina Confindustria Nautica


E' stato firmato a Civitavecchia il protocollo d'intesa tra l'Ufficio Scolastico Regionale e la Direzione Marittima del Lazio finalizzato a preparare i percorsi formativi in vista della Giornata del mare nelle scuole istituita per l'11 aprile di ogni anno dal nuovo Codice della nautica da diporto. 

La finalità è quella di introdurre e sviluppare nella coscienza degli studenti il concetto di "Cittadinanza del mare" approfondendo temi legati allo sviluppo della sua economia, della sua difesa, della sua fruizione, delle opportunità lavorative che sa offrire. Il progetto si inquadra nel nuovo articolo 52 del Codice della Nautica da diporto, che ha investito le scuole della facoltà di individuare percorsi formativi aventi ad oggetto la risorsa mare.

Ucina Confindustria Nautica ha fortemente voluto e infine ottenuto l'istituzione della Giornata del mare nelle scuole, come strumento per stimolare la conoscenza, il rispetto, la difesa della risorsa "blu" ma anche le possibilità professionali offerte in una filiera vanto del made in Italy come la nautica.