|
adsp napoli 1
10 maggio 2025, Aggiornato alle 07,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Giornalisti francesi studiano il porto di Napoli

Una delegazione del Club della Stampa di Strasburgo ha visitato lo scalo partenopeo nell'ambito del programma Urbact II dell'Ue


Far conoscere la complessità del contesto territoriale partenopeo attraverso incontri con realtà significative. Con questo obiettivo, nell'ambito del programma Urbact II dell'Unione Europea, è stata organizzata nei giorni scorsi una visita guidata del porto di Napoli per una delegazione di giornalisti francesi del Club della Stampa di Strasburgo.
Ad accogliere i 20 reporter, accompagnati dal responsabile comunale del programma Urbact Gaetano Mollura, l'Ammiraglio Stefano Porciani, dirigente dell'Area Demanio dell'Autorità portuale. "L'incontro di oggi - ha sottolineato Stefano Porciani - conferma l'intesa istituzionale tra Autorità e Comune sugli obiettivi politici. Il primo dei quali è migliorare la relazione porto-città dando esecuzione alle direttive comunitarie sulla vivibilità del porto. Che significa programmare interventi nel rispetto dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile, del mercato del lavoro per la sicurezza". I giornalisti hanno mostrato interesse soprattutto in merito al ruolo del porto di Napoli rispetto agli scali del Mediterraneo, sul volume della merce esportata e della destinazione, sulle attività legate al settore delle costruzioni navali e delle riparazioni, sul numero di occupati diretti e indiretti e sui controlli doganali.