|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Gioia Tauro battezza la grande "Msc Celestino Maresca"

Con i suoi 24,116 TEU di capacità, alza ancora un po' l'asticella delle portacontainer che può accogliere il Medcenter Container Terminal. 3,5 milioni di TEU movimentati nel 2023

Msc Celestino Maresca entra nel porto di Gioia Tauro, 20 novembre 2023

Si è svolta oggi, presso il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, alla presenza di diverse autorità e istituzioni locali e nazionali, la cerimonia di battesimo di Msc Celestino Maresca, la più grande nave mai attraccata nel porto calabrese, appartenente alla classe "Celestino Maresca" di cui fanno parte le navi portacontainer più grandi al mondo, quelle superiori ai 20 mila TEU.

Msc Celestino Maresca è molto, molto grande e può attraccare in pochi porti del mondo. È lunga 400 metri, larga 61,5 e ha un pescaggio a pieno carico di 17 metri. La capacità è di 24,116 TEU dichiarati. La nave presenta tecnologie all'avanguardia dal punto di vista ambientale, vantando la più bassa percentuale di emissioni di gas serra per container trasportato, con emissioni di Co2 del 12 per cento più basse rispetto alle soglie internazionali prescritte. Msc Celestino Maresca è inoltre dotata di  un sistema ibrido di depurazione dei gas di scarico (scrubber), un sistema di lubrificazione dello scafo ad aria e sistemi antivegetativi per ridurre il livello di attrito con l'acqua per abbassare i consumi di carburante. Infine, è equipaggiata per poter ricevere l'energia da terra spegnendo i motori durante l'ormeggio, il cosiddetto "cold ironing".

Dopo un viaggio iniziato in Asia, la nave è stata tenuta a battesimo da Angela Irolla, moglie di Celestino Maresca, storico manager della divisione cargo Msc. «Gioia Tauro è stata scelta come luogo per questo importante evento, a testimonianza del valore e dell'impegno della Compagnia verso l'Italia e lo scalo calabrese», si legge in una nota di Msc.

Il Medcenter Container Terminal è gestito dal gruppo Msc e movimenta circa il 30 per cento del volume dei container che transitano in Italia. Dal 2019, anno in cui è stato interamente acquisito da TiL (società terminalistica parte del gruppo Msc, nel Medcenter sono stati investiti circa 220 milioni di euro in equipaggiamenti, acquistando 6 grandi gru di banchina, 52 straddle carrier e altri mezzi di sollevamento, provvedendo inoltre alla pavimentazione di 200 mila metri quadri di piazzale. Investimenti che permetteranno di movimentare 3,5 milioni di TEU nel 2023, assicurando occupazione per 1,260 dipendenti diretti e attivando un indotto di circa 4 mila persone. Già oggi è possibile gestire contemporaneamente 3 "Ultra Large Container Vessel", la categoria delle portacontainer da 24 mila TEU. Nel 2024 arriveranno altre 6 grandi gru di banchina di ultima generazione al Medcenter, 20 mezzi di movimentazione piazzale e saranno realizzate importanti opere civili che contribuiranno al raddoppio della capacità operativa del terminal fino a raggiungere i 7 milioni di TEU entro il 2029.

Ma il futuro di un terminal container passa anche e soprattutto dalla possibilità di sviluppare collegamenti intermodali che permettano di integrare il più possibile la catena logistica del trasporto merci dal produttore al consumatore, affiancando al porto un vero e proprio gateway ferroviario. Già oggi lo scalo di Gioia Tauro dispone di un terminal intermodale, che consente l'inoltro di convogli ferroviari diretti agli interporti di Nola, Bologna, Padova.

Alla cerimonia di battesimo di Msc Celestino Maresca, alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, hanno partecipato il Comandante Gianluigi Aponte, Fondatore del Gruppo MSC, Paolo Maccarini, Direttore di TiL e Daniela Picco, Executive Director MSC Foundation insieme alle principali autorità e istituzioni a livello locale e nazionale, tra cui: Andrea Agostinelli, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio; Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, Comandante Generale Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera; Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria. A Don Gildo Albanese, cappellano del porto di Gioia Tauro, è stata affidata la benedizione della nave e del suo equipaggio guidato dal Comandante sorrentino Mercurio Samaria.

Il gruppo Msc conta una flotta di 800 navi e 100 terminal nel mondo (di cui 12 in Italia). Con 773 mila TEU trasportati via ferrovia e camion nel 2022, 115 coppie di treni e 10,200 viaggi camion a settimana, è oggi anche un gruppo logistico e intermodale, oltre che storicamente armatoriale.