|
Porto di Napoli
19 dicembre 2018, Aggiornato alle 15,26
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Personaggi

Giamberini alla guida di Confetra Campania

Nasce il coordinamento campano, il primo del Sud per l'associazione logistica guidata da Marcucci


Ermanno Giamberini e Giovanni Montella sono stati nominati presidente e segretario coordinatore della neonata Confetra Campania.

L'elezione è avvenuta stamane nel corso della prima riunione del Coordinamento campano della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica che comprende associazioni delle imprese di spedizione internazionali, dei corrieri, degli agenti marittimi, dei doganalisti e degli autotrasportatori presenti e operanti a Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Si tratta del primo coordinamento regionale del centro sud.

«L'obiettivo – commenta Giamberini – è quello di riprodurre a livello regionale il modello vincente nazionale di Confetra, multisettoriale e plurale. Al sud, e in particolare in Campania, si giocano partite decisive per la logistica e i trasporti: dai fondi strutturali europei all'ampliamento del credito d'imposta alla logistica, dalle Zes ad alcune opere strategiche che vanno seguite e monitorate: dalla Tav Napoli-Bari alla Salerno Reggio Calabria, agli interventi in corso nei porti di Napoli e Salerno».

«In occasione della nostra assemblea nazionale in programma a Roma il 17 ottobre – commenta il presidente di Confetra Nereo Marcucci – presenteremo la nostra nuova organizzazione territoriale sempre più vicina alle realtà locali. Abbiamo iniziato questo lavoro da Campania, Puglia, Sicilia perchè è nel sud del paese dove è più pressante la necessità di una battaglia per lo sviluppo. Siamo con le associazioni e con gli imprenditori che guardano avanti nonostante le tante problematiche che frenano le possibilità di sviluppo».

La costituzione di Confetra Campania è stata promossa dai seguenti delegati territoriali: Fedespedi/Accsea, Domenico De Crescenzo ed Ermanno Giamberini; Fedit/Accsea: Chiara Inizio e Cristiano Chianese; Anasped/Assospena: Augusto Forges Davanzati; Federagenti/Assoagenti: Stefano Sorrentini; TrasportoUnito: Attilio Musella.

-
Foto di Giusva Cennamo – studio primo piano