|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 12,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Genova, via libera alla delocalizzazione dei depositi di Superba e Carmagnani

Adottato dal Comitato di gestione l'adeguamento tecnico-funzionale. Saranno allontanati dal centro urbano per entrare nel porto

Il deposito chimico di Carmagnani, a Genova (dialoghinporto.it)

Il Comitato di gestione del porto di Genova ha deliberato la scelta del Comune di Genova di rilocalizzare i depositi chimici di Superba e Carmagnani, storicamente presenti nel quartiere di Multedo, adottando l'adeguamento tecnico-funzionale (ATF) del piano regolatore portuale per ponte Somalia. 

Con l'approvazione di oggi da parte del "parlamentino" dell'autorità portuale ligure, viene dato così mandato alle strutture dell'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale di procedere all'invio dell'adeguamento al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e, nel contempo, di proseguire con l'istruttoria sull'istanza presentata da Superba, esaminando tra l'altro gli aspetti occupazionali e lo sviluppo dei traffici. 

Nello specifico, la proposta di ATF consentirà di aggiungere alle articolazioni funzionali commerciali già presenti nel compendio di Sampierdarena le operazioni portuali relative alla movimentazione e allo stoccaggio dei prodotti chimici. Recependo il bisogno dei cittadini e del Comune di ricollocare i depositi chimici dal centro città al porto - come testimoniato dall'inclusione di questo intervento nel programma straordinario di Investimenti per la ripresa e lo sviluppo del porto, cioè il decreto "Genova", convertito in Legge 130/2018 - il Comitato di gestione ha dato anche mandato alle strutture competenti dell'autorità portuale di fare tutti gli approfondimenti necessari relativi l'istruttoria sull'istanza presentata da Superba. 

L'iter autorizzativo proseguirà nei primi mesi dell'anno prossimo con l'apertura della Conferenza dei Servizi. 

Il Comitato di Gestione, infine, ha approvato provvedimenti relativi al rilascio, rinnovo e sospensione di concessioni provvisorie e titoli demaniali, autorizzazioni ex art. 24, ex art. 45 bis., subingresso ex art. 46, comparazione ex art. 37, ex art. 10, ex art. 68 del Regolamento Codice della Navigazione per le attività industriali, artigianali. 

-
credito immagine in alto

Tag: genova