|
napoli 2
30 settembre 2020, Aggiornato alle 20,26
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Fs, accordo Italia-Turchia per sviluppo ferroviario

Il protocollo d'intesa prevede lo scambio di conoscenze su tecnologie innovative e la pianificazione di servizi ingegneristici


Fs Italiane rafforza la collaborazione con le Ferrovie turche. È stato infatti siglato nei giorni scorsi a Roma un Memorandum of Understanding con Türkiye Cumhuriyeti Devlet Demiryolları. Si va dai servizi di consulenza tecnico specialistica allo scambio di conoscenze su tecnologie innovative per lo sviluppo ferroviario, dalla pianificazione e gestione di servizi ingegneristici e supervisione di lavori di costruzione di infrastrutture alla gestione e acquisizione di treni, carri e carrozze, fino ai servizi di diagnostica ferroviaria.


Negli ultimi 15 anni il gruppo italiano ha fornito servizi di consulenza attraverso RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Trenitalia, Italferr e Italcertifer. In particolare la supervisione di Italferr, la società d'ingegneria di Fs Italiane, ha reso possibile il completamento, con ben 8 mesi d'anticipo rispetto a quanto previsto, dei lavori del tunnel Eurasia (8,4 km). Si tratta di un'autostrada sotto il Bosforo progettata per collegare la sponda asiatica con quella europea della città.