|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Finnlines prende in consegna ro-pax "Finnsirius"

Prima di due unità ibride da 5,200 metri lineari di carico che verranno inserite nei collegamenti tra Finlandia, Svezia e isole Åland

Finnsirius

Finnsirius, la prima di una serie di due navi merci-passeggeri (ro-pax), è stata consegnata oggi dal cantiere navale China Merchants Jinling di Weihai, in Cina. La nave verrà immessa a settembre prossimo nei collegamenti tra Finlandia e Svezia serviti da Finnlines, tra i porti di Naantali, Långnäs e Kapellskär.

Finnlines sta effettuando importanti investimenti quest'anno nei collegamenti marittimi tra Finlandia, le isole Åland e la Svezia introducendo due nuove navi di classe Superstar per il trasporto merci e passeggeri. La prima è appunto Finnsirius, a cui seguirà Finncanopus, che sarà consegnata entro l'anno. Sono le più grandi navi ro-pax della flotta Finnlines, con una capacità di carico che rispetto alle precedenti aumenterà di quasi il 25 per cento, salendo a 5,200 metri lineari di merce rotabile e a 1,100 passeggeri.
 
L'investimento complessivo dell'armatore finlandese, di proprietà Grimaldi Euromed, è di 500 milioni di euro e comprende sia navi ro-pax che ro-ro, tre delle quali hanno iniziato a operare nell'estate del 2022.

Tom Pippingsköld, presidente e CEO di Finnlines, spiega che «le navi sono state dotate di enormi banchi di batterie ad alta potenza e alimentazione a terra per avere zero emissioni mentre sono in porto. Inoltre, anche le operazioni portuali saranno più efficienti con l'ormeggio automatico. Il regolare traffico merci nel Mar Baltico è la spina dorsale delle economie della regione. Circa il 90 per cento delle esportazioni e delle importazioni finlandesi e svedesi avviene lungo le rotte marittime».

«Man mano che le navi Superstar ro-pax entreranno nel traffico, aumenteremo ulteriormente le economie di scala per supportare lo sviluppo di nuove attività e opportunità per i nostri clienti del trasporto merci. Inoltre, saremo in grado di offrire servizi aggiornati per i passeggeri, tra cui diversi ristoranti a tema, un'ampia gamma di categorie di cabine, sale riunioni, un grande negozio, lounge, solo per citarne alcuni», afferma Antonio Raimo, line manager di Finnlines.