|
adsp napoli 1
13 giugno 2024, Aggiornato alle 11,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Finnlines lancia nuovi servizi tra Biscaglia e Baltico

Si comincia a gennaio. Partenze da Zeebrugge, Bilbao e Vigo, verso (tramite le navi Grimaldi) Irlanda, Regno Unito, Norvegia e Svezia

"Finneco III"

A partire da gennaio Finnlines consoliderà i suoi servizi dalla costa atlantica al Mare del Nord e al Mar Baltico, con collegamenti due volte a settimana tra i porti di Bilbao, Vigo e Zeebrugge. Il servizio, insieme alla società madre Grimaldi Euromed, sarà effettuato con le nuove navi della serie "Eco", Finnsirius, Finncanopus e Finneco III.

Il servizio prevederà partenze sia da Zeebrugge che da Bilbao il mercoledì e il sabato, mentre da Vigo il servizio partirà il giovedì e la domenica.

Attraverso il porto di Zeebrugge sarà possibile collegare servizi verso Irlanda, Regno Unito, Norvegia e Svezia mentre da Anversa si potrà accedere alla rete Grimaldi verso il Nord e il Sud America, l'Africa occidentale e l'Estremo Oriente.

Le tre navi ro-ro ibride ultra green impiegate nel servizio hanno una capacità di trasporto di 5,800 metri di corsia ciascuna, equivalenti a circa 400 rimorchi. Inoltre, un nuovo layout consente operazioni di carico e scarico più rapide rispetto alle navi della generazione precedente, fino a un'altezza di 7 metri.

Per ridurre le emissioni, le navi sono dotate di molte tecnologie avanzate come la lubrificazione dell'aria, un banco di batterie ad alta potenza e pannelli solari. Le navi della serie Eco battono bandiera finlandese.

«Finnlines trasporta le vostre merci con particolare attenzione alla sostenibilità e all'affidabilità, mantenendo emissioni di anidride carbonica inferiori rispetto al trasporto su strada. Il rafforzamento del servizio tra Bilbao, Vigo e Zeebrugge mira a offrire un'alternativa sostenibile e affidabile al trasporto su strada», afferma Blasco Majorana, Line Manager di Finnlines.